Close
 
Lots
   
Site

Paintings, Furniture and Antiques

Esperto
Massimo Bartolozzi
Esperto
Emanuele Castellani
Lotti in evidenza
Leandro-Bassano
casettone
Leandro-Bassano-Arca
Il Dipartimento che si occupa della valutazione, catalogazione e cura delle opere incluse nelle aste di dipinti e antiquariato, ha visto negli ultimi anni un'importante aumento dovuto al sempre crescente interesse degli appassionati d'arte e dei collezionisti.

Una forma d’investimento sicuro il cui valore aumenta nel tempo, i dipinti antichi e gli oggetti di antiquariato che vengono proposti con cadenza periodica nelle aste della Galleria Pananti, sono sempre opere di considerevole pregio e valore, scelte dai nostri esperti con la massima cura e dopo un'attenta valutazione.

La stima e la quotazione delle opere avviene secondo diversi criteri: tele, vasi, specchiere, varia oggettistica d’arredo come ceramiche, maioliche e porcellane, orologi e mobili. La valutazione antiquariato e dei dipinti è sempre gratuita, i nostri esperti stimano gli oggetti in base a criteri come stato di conservazione, valore estetico, soggetto, corrente o moviemento artistico, periodo, autore e molto altro ancora.  

Tra gli autori più importanti delle Aste Pananti che hanno come oggetto i dipinti antichi, manufatti, oggetti d’arredo e antiquariato, si possono ricordare artisti come Mario Minniti, Giuseppe Sciutti, Telemaco Signorini e Giovanni Antonio Galli detto Lo Spadarino.  .

Pananti Casa d’Aste è riconosciuta come importante punto di riferimento per le opere dei pittori macchiaioli, uno dei movimenti più importanti e significativi nella storia dell’arte ottocentesca fiorentina. Esponenti del movimento dei macchiaioli presenti con valorose opere nelle aste della Galleria Pananti sono Giovanni Fattori, Odoardo Borrani, Adriano Cecioni, Giuseppe Abbati.