Paintings, Furniture and Antiques

Il Dipartimento che si occupa della valutazione, catalogazione e cura delle opere incluse nelle aste di dipinti e antiquariato, ha visto negli ultimi anni un'importante aumento dovuto al sempre crescente interesse degli appassionati d'arte e dei collezionisti.

Una forma d’investimento sicuro il cui valore aumenta nel tempo, i dipinti antichi e gli oggetti di antiquariato che vengono proposti con cadenza periodica nelle aste della Galleria Pananti, sono sempre opere di considerevole pregio e valore, scelte dai nostri esperti con la massima cura e dopo un'attenta valutazione.

La stima e la quotazione delle opere avviene secondo diversi criteri: tele, vasi, specchiere, varia oggettistica d’arredo come ceramiche, maioliche e porcellane, orologi e mobili. La valutazione antiquariato e dei dipinti è sempre gratuita, i nostri esperti stimano gli oggetti in base a criteri come stato di conservazione, valore estetico, soggetto, corrente o moviemento artistico, periodo, autore e molto altro ancora.  

Tra gli autori più importanti delle Aste Pananti che hanno come oggetto i dipinti antichi, manufatti, oggetti d’arredo e antiquariato, si possono ricordare artisti come Mario Minniti, Giuseppe Sciutti, Telemaco Signorini e Giovanni Antonio Galli detto Lo Spadarino.  .

Pananti Casa d’Aste è riconosciuta come importante punto di riferimento per le opere dei pittori macchiaioli, uno dei movimenti più importanti e significativi nella storia dell’arte ottocentesca fiorentina. Esponenti del movimento dei macchiaioli presenti con valorose opere nelle aste della Galleria Pananti sono Giovanni Fattori, Odoardo Borrani, Adriano Cecioni, Giuseppe Abbati.


Contacts

Massimo Bartolozzi

Esperto

Emanuele Castellani

Esperto
Top Lots