Prima dell'asta

Il catalogo
La Casa d'Asta redige per ogni vendita un catalogo (abbonamento ai cataloghi) contenente le fotografie delle opere che verranno bandite, corredate da una scheda tecnica che illustra ulteriormente il lotto. Sono inoltre indicate una stima minima ed una massima basate sulla media dei prezzi di mercato, le aggiudicazioni in altre aste rilevanti, la qualità del lotto, la rarità, lo stato di conservazione ed altri criteri.

Le stime
Le stime, preparate con ampio margine di tempo sulla pubblicazione del catalogo, sono suscettibili di variazioni durante l'esposizione. Tali variazioni saranno comunicate durante l'asta dal banditore.

Il prezzo minimo
Ogni opera ha un prezzo di riserva, ovvero la cifra minima alla quale il mandante autorizza la Casa d'Asta ad aggiudicare il lotto. Suddetta cifra è strettamente confidenziale ed è suscettibile di difesa da parte del banditore mediante appositi rilanci, nell'ambito del corretto espletamento del mandato conferito. Se il lotto non dovesse superare il prezzo di riserva, lo stesso non potrà essere aggiudicato.

L'esposizione
L'asta è preceduta da un'esposizione dei lotti durante la quale il personale della Galleria sarà a disposizione per fornire qualsiasi chiarimento in merito alle opere in vendita.

Commissione scritta (modulo)

Se non potete partecipare personalmente all'asta è possibile dare mandato alla Galleria Pananti per l'acquisto dei lotti al minor prezzo possibile. Potrete indicare l'offerta massima sul modulo, che sarà utilizzata dal banditore solo per quanto necessario a superare le altre offerte. A parità di offerta prevale quella ricevuta prima (sia in sala, che per iscritto).

Le commissioni dovranno pervenire comunque 4 ore prima dell'inizio dell'asta. Offerte giunte successivamente saranno accettate a discrezione della casa d'aste.

L'offerta potrà essere effettuata sugli appositi moduli che si trovano all'interno del catalogo, o che potranno essere scaricati (Scarica qui il modulo) e stampati, quindi compilati ed inviati via Fax al n. 055/2741034.

Al telefono
Qualora invece desideriate partecipare al telefono potrete farne richiesta sempre compilando il modulo apposito, (Scarica qui il modulo) con la dicitura "telefono" al posto della "offerta massima".